Cocker Inglesi e Otite

by Lorenzo Bellinazzo 8. aprile 2010 10.36

Cocker: Prevenire l'otite

Quasi la totalità delle persone divulga una falsa notizia sui Cocker Inglesi!
Infatti, molte persone dicono che i cocker spaniel sono predisposti alle otiti...

Anche su vari siti web si possono trovare notizie (che sono sbagliate) riguardo le otiti... per esempio che:
Dal punto di vista sanitario, anche se sono dei cani forti, i Cocker Spaniel Inglesi hanno nelle orecchie il loro tallone d'Achille... cioè il loro canale uditivo.
Il punto debole dei Cocker Inglesi sarebbe causato da queste orecchie tanto pelose, tanto lunghe e molto cadenti, che sono frequentemente predisposte ad otiti ed infiammazioni.

Per questo motivo hanno necessità di un'igiene frequente (giornaliera, quotidiana), particolarmente nei mesi dell'anno più umidi e più freddi.

cocker inglese orecchie e otite

Ma la verità non è esattamente questa! Il vero difetto non è legato alla loro genetica, ma è legato ad un fattore ambientale!

La maggior parte dei cocker inglesi non vive all'aperto (nel giardino o nel cortile) ma vive in casa. Ed è proprio questo il problema!! Non è infatti normale far stare il cane nelle nostre case, dove d'inverno si sfiorano i 20° Centigradi e poi lo si porta fuori dove la temperatura scende sotto lo Zero (c'è una "leggera" escursione termica e un indebolimento del loro sistema immunitario)!
E qualunque cane, oltre i cocker inglesi, può ammalarsi in una situazione così.

I cani che vivono fuori (che dormono fuori) è molto difficile che abbiano questi problemi, sia perché hanno meno sbalzi di temperatura e sia perché il loro corpo si è rafforzato, per forza di cose si è abituato e di conseguenza si è temprato!

Inoltre, com'è possibile che il difetto sia nelle orecchie di questi cani dal momento che nello Standard di razza c'è anche scritto che sono "cani d'acqua"?!

Il difetto non è nella razza dei Cocker Spaniel Inglesi, ma piuttosto, è nei proprietari che molte volte dedicano troppe poche cure e attenzioni ai loro cuccioli.

Tanto è vero che anche i cocker che vivono in casa possono evitare di avere le otiti, basta seguire dei piccoli e semplici accorgimenti per togliere una grande percentuale di rischio.

Per ovviare al problema "otite", è infatti consigliato:

  1. Rasare il pelo all'interno del lobo dell’orecchio;

  2. Tenerne pulito l’interno usando un pezzo di Scottex asciutto (almeno una volta alla settimana);

  3. Qualche minuto al giorno tenere sollevate le orecchie del nostro cocker (in modo da far asciugare l'umidità che si può essere formata all'interno)

Il mio cucciolo... ormai adulto... non ha mai avuto l'otite, nemmeno una volta!
Passa la sua maggior parte del tempo all'aperto, vive fuori e dorme fuori.

cocker nella neve senza otite

Già all'età di 3 mesi il mio cucciolo ha giocato tra la neve ed ha dormito a temperature molto basse (anche 7°C sotto lo zero) e non ha mai avuto l'otite e nessun'altra malattia.

Il mio cocker all'età di 6 mesi ha fatto il suo primo bagno nel torrente (era solamente inizio Marzo) e l'acqua era gelata.
Nei periodi più caldi dorme sotto la pioggia e non va nemmeno dentro la cuccia.

Potrei andare avanti facendo molti altri esempi, ma credo che si sia già capito che applicando queste 3 semplici regole (e possibilmente facendo dormire all'estero il cane), il Cocker diventerà più forte e pur stando in situazioni umide (perfino immerso nell'acqua, sotto la pioggia o nella neve)... non soffrirà di otite e non si ammalerà facilmente!

Tags: , , , , , ,

Cocker

Commenti chiusi

Powered by BlogEngine.NET 1.5.0.7
Theme by Lorenzo Bellinazzo





Post Recenti

Cocker Spaniel Inglese: Blog!

Blog dedicato al mio cucciolo Cookie e a tutti gli amanti dei Cani! Ci sono tantissime gallerie di Foto di molti cocker, sia cuccioli che adulti. Ci sono articoli dove si parla delle malattie che insorgono a questa razza (Nefropatia Familiare, Atrofia progressiva della retina e Displasia dell'anca). Molte informazioni sull' Alimentazione, l'Educazione e Addestramento. Viene descritto lo standard di questa razza, la loro origine e molto altro!

Buona lettura!

Calendario

<<  aprile 2014  >>
lumamegivesado
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011

View posts in large calendar

Il sito 'Cocker Spaniel Inglese' richiede Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


Il materiale e le informazioni contenute sono di esclusiva proprietà del sito www.CockerSpanielInglese.it:
Tutti i diritti sono riservati.
L'utente del sito può trasferire sul proprio computer le informazioni e il materiale contenuti nello stesso solamente per uso strettamente personale, non per fini commerciali. Negli altri casi l'utente ha il divieto assoluto di copiare e/o modificare il materiale e le informazioni contenute nel sito.