by Lorenzo Bellinazzo
10. dicembre 2010 11.56
Cocker Nano ?
La razza del Cocker Nani non esite!
Molte persone credono nell'esistenza del cocker spaniel nano e cercano allevamenti che possano venderglieli, ma qual'è la verità del cockerino nano?
Ho deciso di scrivere un articolo dedicato al cocker nano perchè spesso mi è stato chiesto se il cocker nano esistesse davvero oppure se fosse una bufala.
Voglio chiarire una volta per tutte che la razza del Cocker nano non esiste!
La razza del cocker spaniel inglese prevede solo uno standard di razza, da cui si può notare che le dimensioni del cocker devono essere così:
- Altezza al garrese per i maschi: 39-41 cm.
- Altezza al garrese per le Femmine: 38-39 cm.
- Peso compreso tra i 12,5 e i 14,5 kg.

Quindi tutte le possibili varianti, sia in eccesso che in difetto, sono fuori dai canoni dello standard di razza e sono penalizzanti.
Poi ovviamente se siete in apposita cerca di un cocker "Nano", potete probabilmente trovarlo in qualche allevamento di privati, ma quello non sarà un "cocker nano", ma solamente un cocker inglese sottotaglia.
Molto probabilmente sarà lo stesso un bel cane, dolce e affettuoso... ma dovete essere a conoscienza che non rispetterà sicuramente i canoni imposti dallo standard di razza, appunto perchè è "nano".
E come Robin Williams in "Mork & Mindy" vi lascio dicendo: "Nano nano... la tua mano!"