Il mio cucciolo e gli altri cani - Cocker spaniel inglese: Forum!
Cocker spaniel inglese: Forum!
Sito Blog Forum Chat

Ci sono 12933 visitatori online.

Al momento non ci sono utenti
connessi nella chat
Cocker spaniel inglese: Forum!
[ Home Sito | Regole Forum | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Sondaggi Attivi | Cerca | FAQ | Giochi | Mercatino (0)]
Men⩳ervato agli utenti registrati - REGISTRATI
 
Notizie: Il forum "Cocker Spaniel Inglese: Cookie!" è Nato il "13 Aprile 2010".
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum

 La cura, l'educazione, l'alimentazione dei Cocker

 L'educazione del Cocker

 Il mio cucciolo e gli altri cani

 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
| More
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Mapi
Nuovo Cocker


Regione: Piemonte
Prov.: Biella
Città: Cossato


2 Messaggi


Inserito il - 06 dicembre 2017 : 10:05:26  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Mapi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, da tre mesi abbiamo un cucciolo di Cocker di nome Ciuffo, ultimamente abbiamo un problema con gli altri cani. appena li vede mentre siamo in giro inizia ad abbaiare come un pazzo e non si vuole avvicinare. Avete consigli?

valentino68
Cocker Master



Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Cerreto Guidi


872 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2017 : 02:58:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email Invia a valentino68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve. Quanti giorni aveva il tuo cocker quando l'hai preso?
Torna all'inizio della Pagina

Mapi
Nuovo Cocker


Regione: Piemonte
Prov.: Biella
Città: Cossato


2 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2017 : 10:01:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Mapi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aveva due mesi e una settimana.
Torna all'inizio della Pagina

valentino68
Cocker Master



Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Cerreto Guidi


872 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2017 : 03:58:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email Invia a valentino68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da Mapi

Aveva due mesi e una settimana.


Premetto che tutti i cani sono differenti l’uno dall’altro per cui hanno un diverso carattere ed è difficile dare dei consigli specifici che possano essere adatti a qualsiasi cane.

Una corretta premessa da fare è che l’aggressività di un cane può dipendere anche da com’è stato allevato o dalle varie situazioni di vita che il cane ha dovuto affrontare e con cui ha dovuto misurarsi. Particolare importante è che i cani non nascono aggressivi ma lo diventano. Per grossi problemi di aggressività è necessario farsi aiutare da un professionista del settore. Per fortuna il tuo cocker è ancora cucciolo e con le giuste attenzioni qualcosa, come auto-ditatta ancora lo fare.
Sicuramente, le aggressioni che possono verificarsi tra il tuo cane e altri cani sono eventi potenzialmente pericolosi sia per lui che per te stesso. Quando hai portato in famiglia il tuo cucciolo, probabilmente fra la cucciolata scelta hai preso il cocker dominante. Se è così, devi tener ben presente questo fattore e sapere tutto ciò che è necessario per evitare e ridurre problemi di aggressività.
Per un cucciolo di cane, le prime dodici settimane sono fondamentali. Infatti è bene fin da subito rinforzare positivamente i suoi comportamenti corretti.

Visto che conosci qual è il fattore scatenante della sua aggressività dovrai avvicinarti prudentemente quando incontri un altro cane, ovviamente tenendolo al guinzaglio. Fermati a debita distanza ed aspetta che il cane si calmi (se necessario distrailo dall’obbiettivo).

In questo frangente di tempo premialo (con snack o bocconcini) ed elogialo accarezzandolo o distrailo giocando con lui. Quando è calmo avvicinati al un po' di più al'altro cane e procedi di nuovo con lo stesso procedimento (gioco-lodi-atteggiamento positivo).

Vedi in questo modo il cane pian piano assocerà l’obbiettivo (che di solito lo fa diventare aggressivo) con un momento bello in cui si diverte e riceve i tuoi elogi.

Quello che si vuole ottenere è che in futuro, il tuo cocker si ricorderà delle tue coccole in un’occasione simile. Ed è proprio questo che significa usare il “rinforzo positivo”: associare qualcosa di positivo a quello che lui reputa essere una minaccia.

Attenzione: una cosa assolutamente da non fare è punire il cane per la sua aggressività. Ci sono due buoni motivi per farlo:

- In questa condizione il cane è emotivamente coinvolto e non capirà assolutamente perché lo stai punendo.
- Se si sente minacciato il cucciolo potrebbe giustamente reagire con aggressività.

Certamente non risolverai il problema in 2-3 giorni. Armati di pazienza e fai quest'esercizio fino a che il tuo cucciolo non imparerà.

Fammi sapere.

Valentino

Modificato da - valentino68 in data 11 dicembre 2017 04:00:48
Torna all'inizio della Pagina

Barbara
Cocker Maestro




Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona


2781 Messaggi

Inserito il - 13 dicembre 2017 : 09:18:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Barbara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valentino dice cose giuste

Posso solo aggiungere che devi avere molta costanza, e poi i risultati arrivano

Barbara
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
| More
Vai a:
Cocker spaniel inglese: Forum! © 2010 Cocker Spaniel Inglese: Cookie! Torna all'inizio della Pagina

Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. pannelli fotovoltaici | impianto fotovoltaico |Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000