Cucciola distruttiva 😂 - Cocker spaniel inglese: Forum!
Cocker spaniel inglese: Forum!
Sito Blog Forum Chat

Ci sono 12002 visitatori online.

Al momento non ci sono utenti
connessi nella chat
Cocker spaniel inglese: Forum!
[ Home Sito | Regole Forum | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Sondaggi Attivi | Cerca | FAQ | Giochi | Mercatino (0)]
Men⩳ervato agli utenti registrati - REGISTRATI
 
Notizie: Prima di aprire una nuova discussione, utilizzate il tasto "Cerca"... probabilmente troverete la risposta desiderata
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum

 La cura, l'educazione, l'alimentazione dei Cocker

 Dubbi e chiarimenti sulla gestione dei Cocker

 Cucciola distruttiva 😂

 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
| More
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore  Discussione Discussione Successiva  

Consuelo Delrio
Cocker Normale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Ittiri


15 Messaggi


Inserito il - 13 agosto 2017 : 18:14:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Consuelo Delrio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche i vostri cuccioli distruggono le cucce/cuscini?

Barbara
Cocker Maestro




Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona


2781 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2017 : 19:57:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Barbara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i cuccioli devono conoscere il mondo e cambiare i dentini da latte a permanenti

proteggi l'ambiente dove vive, che non sia pericoloso, e offri tu cose adeguate da rosicchiare

Barbara
Torna all'inizio della Pagina

Consuelo Delrio
Cocker Normale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Ittiri


15 Messaggi

Inserito il - 13 agosto 2017 : 21:58:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Consuelo Delrio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È piena di giochini da rosicchiare (corde, palline, corno di cervo), ha già cambiato quasi tutti i denti, mancano alcuni premolari e i canini. Le abbiamo comprato una cuccia fatta con un tessuto molto resistente, antigraffio, visto che le altre le aveva distrutte..ma sembra la faccia arrabbiare proprio perché non riesce a romperla come vorrebbe #128514;
Torna all'inizio della Pagina

valentino68
Cocker Master



Regione: Toscana
Prov.: Firenze
Città: Cerreto Guidi


872 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2017 : 04:32:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email Invia a valentino68 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Consuelo. Non disperare che tutto si risolve, specie quando sono cuccioli. Vediamo un po' di darti qualche dritta:

Il cane morde diversi oggetti, dalle pantofole ai cuscini. Il motivo per cui lo fa sta nella necessità di conoscere ed esplorare.

Il cane morde perché usa la bocca per esplorare il territorio che lo circonda e spesso per manifestare la propria volontà. Ma potrebbe non riuscire ad esprimere quotidianamente l’enorme energia di cui dispone, con il risultato di sfogarsi mordendo tutto quello che gli capita a tiro.

Perché il cane morde tutto?

- Per esplorare il mondo: i cani, in particolare i cuccioli, fanno esperienza con la bocca, leccando, mordicchiando e masticando di tutto.
- Per “farsi i denti”: i cuccioli (anche fino ai 6-7 mesi) masticano e mordono per alleviare il dolore ai denti in fase di crescita.
- Per rilassarsi. Per alcuni cani il mordicchiare e masticare sono un modo per calmarsi.
- Per alleviare la noia: molto spesso i cani si sentono isolati, quando non ricevono abbastanza attenzione.
- Per ansia: i cani mordono e masticano in modo distruttivo quando sono in uno stato ansioso (ad es. ansia da separazione).
- Per mancanza di educazione: la mancanza di formazione (ad esempio nel caso di cani adottati quando già adulti) può indurre i cani a mordere e masticare oggetti inappropriati, perché nessuno gli ha insegnato che è sbagliato.

Questo comportamento potrebbe comportare qualche problema nella convivenza con le persone che fanno parte della famiglia … Eccoti alcuni consigli per risolvere il problema del tuo cane che morde tutto.

Consigli per risolvere il problema del cane che morde gli oggetti:

1. Non accanirti nel cercare di dargli dei rimproveri violenti.
2. Evita qualsiasi contatto della bocca del cane con il proprio corpo.
3. Se il cane morde qualcosa che non deve, prova a farlo smettere con un secco “NO” per poi offrirgli l’alternativa del giocattolo.
4. Cerca di distrarre il cane da questo suo comportamento e interessalo a qualcos’altro (che di solito sono i giochi).
5. Naturalmente il cibo è perfetto per essere usato nell’attimo in cui il cane deve essere premiato. Se non li hai a portata di mano, accarezzalo e lodalo intensamente.

Errori da evitare

Punire il cane quando morde qualcosa di sbagliato gli fa più male che bene. Il morso è per il cane anche un modo per manifestare la propria dominanza e se questo accade con te poi tendenzialmente il cane continuerà a farlo in età adulta.

Passiamo adesso sui metodi di educazione gentile del cane.

Il metodo tradizionale di addestramento del cane è da sempre basato su tre criteri: la ripetizione, la gratificazione e la punizione. Un tempo per punizione si intendeva la punizione corporale. Oggi per punizione si intende sgridare il cucciolo quando fa qualcosa di vietato. Nel sistema tradizionale i tre criteri vengono applicati in modo paritetico. Il comportamento giusto viene premiato. La ricompensa viene data alla fine di ogni esercizio eseguito in modo corretto e può essere un complimento o un bocconcino.
In questo modo il cucciolo associa l’azione richiesta alla ricompensa e attraverso il meccanismo della ripetizione memorizzerà per sempre che eseguire i comando richiesto è per lui fonte di piacere. Il comportamento vietato viene punito all’istante (e non quando è passato qualche secondo, altrimenti non capirà) sgridando il cucciolo. La punizione ha lo scopo di inibire psicologicamente un’azione negativa. Il cucciolo in tal modo assocerà un ricordo negativo ad ogni comportamento negativo e tenderà a non ripeterlo di nuovo.
Ripeto, l’immediatezza è indispensabile perché dopo qualche secondo dalla fine di un’azione il cucciolo la dimentica, quindi se viene sgridato 10 secondi dopo non riuscirà ad associare l’azione negativa alla punizione. Il criterio della ripetizione è alla base di ogni sistema educativo e consente di testare la velocità di apprendimento del cucciolo. Richiede pazienza e dedizione e mira a consolidare la memorizzazione dei comandi impartiti.

Il metodo di Educazione Gentile

Il metodo di Educazione Gentile persegue i principi della ripetizione e della ricompensa, escludendo totalmente l’inibizione psicologica e tanto più la punizione corporale. Questi tipi di dissuasione sono considerati negativi in sé, poiché si ritiene che vadano a minare l’importante equilibrio emotivo del cucciolo. Secondo questo orientamento, l’animale deve costruire un bagaglio di esperienze il più positive e gioiose possibile, imparando la disciplina come se fosse un gioco.
Ogni volta che il cucciolo fa qualcosa di giusto, richiesto e desiderato dal suo padrone, riceve in premio un bocconcino extra, elargito solo dopo un rafforzativo: per esempio un complimento affettuoso seguito dalla parola “bravo!”. Lo schema è: azione desiderata + rafforzativo (carezza + “bravo”) seguito dal premio (bocconcino). Il comportamento sbagliato o l’errata esecuzione di un comando vengono ignorati e non premiati, ma mai puniti. Quando Il cucciolo compierà un’azione scorretta o non eseguirà un comando, si stupirà di non ricevere una ricompensa.
Quindi rafforzerà l’intento di ottenere il premio tentando una via alternativa, che con l’esercizio porterà al compimento dell’azione desiderata. Attraverso il meccanismo di ripetizione si porterà il cucciolo a memorizzare i comandi richiesti. L’azione di disubbidienza rilevata sul nascere viene interrotta con un “NO!” pronunciato a voce alta e con fermezza.

Entrambi i metodi vengono praticati nelle scuole di addestramento cinofilo. La scelta dell’uno o dell’altro non deve essere arbitraria, ma frutto del parere di un professionista che consiglierà il proprietario tenendo in considerazione la peculiarità della razza del cucciolo, la sua dominanza e la sua “malleabilità”.

Non demordere mai ... Armati di tanta pazienza e alla fine otterrai ottimi risultati.





Torna all'inizio della Pagina

Consuelo Delrio
Cocker Normale



Regione: Sardegna
Prov.: Sassari
Città: Ittiri


15 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2017 : 08:11:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Consuelo Delrio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, ottimi consigli #128522;
Torna all'inizio della Pagina

Barbara
Cocker Maestro




Regione: Veneto
Prov.: Verona
Città: Verona


2781 Messaggi

Inserito il - 21 agosto 2017 : 08:52:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Barbara un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A quanto ha scritto Valentino posso solo aggiungere che serve tanta costanza, ogni cane ha i suoi tempi, e SI i risultati arrivano!

Barbara
Torna all'inizio della Pagina

Takata
Nuovo Cocker


Regione: Toscana
Prov.: Bolzano
Città: Verona


6 Messaggi

Inserito il - 05 dicembre 2018 : 15:57:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Invia Email Invia a Takata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A parità di risultato di Tottenham e Inter passano gli inglesi quindi l'Inter non è padrona ...

quello che succederà al Camp Nou non si sa, vedo che il segno 2 vale sul 4/4.50 (meno nel pareggio comunque, almeno per alcuni book)

Se perdesse in casa col PSV certo non meriterebbe, concordo, ma, sinceramente, del merito mi interessa il giusto.. sarebbe bello andare avanti
https://betfaq.com/it/tomorrow/
è ancora possibile ma la quota è cambiata
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Invia discussione a un amico
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
| More
Vai a:
Cocker spaniel inglese: Forum! © 2010 Cocker Spaniel Inglese: Cookie! Torna all'inizio della Pagina

Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. pannelli fotovoltaici | impianto fotovoltaico |Herniasurgery.it | Snitz.it | Snitz Forums 2000