Ricerca personalizzata

Malattie: Nefropatia Familiare (FN), Atrofia Progressiva della retina (PRA) e Displasia dell'anca

I Cocker Spaniel Inglesi sono una razza tuttavia predisposta ad alcune gravi malattie genetiche: alcune seriamente invalidanti, altre purtroppo portano alla morte. Le malattie genetiche sono: la Nefropatia Familiare (FN), l'Atrofia progressiva della retina (PRA) e la displasia dell'anca.

La Nefropatia familiare (FN) è una malattia autosomica recessiva a trasmissione ereditaria, identificata nel Cocker Spaniel Inglese da più di cinquant'anni. Per la Nefropatia Familiare, purtroppo, è ancora inesistente la cura: il cocker colpito da questa malattia è portato inevitabilmente ad una morte prematura (i cani non riescono a raggiungere i due anni di età).
La nefropatia familiare si manifesta se 2 portatori sani vengono fatti accoppiare tra di loro, in questo modo, faranno nascere un 25% di cuccioli sani (che non saranno portatori e che non svilupperanno mai la malattia), un 50% di cuccioli portatori sani ed un 25% di cuccioli malati.
I primi problemi causati dalla Nefropatia Familiare del cocker Inglese si avvertono tra i quattro e i sei mesi di età.
I sintomi di questa malattia sono: sete eccessiva, urinazione eccessiva, calo di peso, poco appetito, rigetto o diarrea.
I sintomi di questa malattia (Nefropatia familiare) sono identici a qualsiasi disturbo legato ad un malfunzionamento del rene.
La Nefropatia Familiare è una malattia che ha un corso graduale e progressivo, e i cocker inglesi che ne sono colpiti non presentano nessun sintomo fino a quando la fase della malattia è già avanzata, ossia quando il 75% della funzionalità del rene è compromesso.

Da dicembre del 2006 c'è a disposizione anche per l'Europa un test per l'individuazione genetica del mutamento del collagene glomerulare che è la causa di questa terribile malattia.
Questo test genetico per la Nefropatia Familiare prima del Dicembre 2006 non era realizzabile, a meno che non si effettuassero i test in America per identificazione dei portatori sani di questa malattia.

L'atrofia progressiva della retina (PRA) è una displasia dei fotorecettori della retina a base autosomica recessiva. L'atrofia progressiva della retina è una malattia che comporta un calo progressivo della capacità visiva in seguito ad un completo aggravamento dei coni e dei bastoncelli: il risultato di questa malattia (atrofia progressiva della retina) è rappresentato dalla perdita totale del campo visivo.
Pure per la PRA (atrofia progressiva della retina) è a disposizione un test genetico per individuare i soggetti sani, portatori sani o malati.

La displasia dell'anca è la più diffusa tra le malattie dell'articolazione coxo-femorale che colpisce tutte le razze dei cani ed è la causa più frequente di osteo-artrite a scapito, appunto, di quella articolazione. Per l'identificazione della displasia dell'anca occorre fare delle radiografie e poi inoltrarle a una centrale di lettura autorizzata.

Cocker Spaniel Inglese: Malattie

Informazioni sulle malattie più invalidanti per i nostri cani:
Nefropatia Familiare, Atrofia Progressiva della retina
e Displasia dell'anca