Ricerca personalizzata

Alimentazione del cane

Scritto dalla Dottoressa Alessandra Ferrara
Articolo copiato dal sito www.ilCocker.net

ALIMENTAZIONE DEL CANE IN GENERALE:
L' alimentazione del cane è tra gli argomenti più discussi del panorama cinofilo. Ogni bravo padrone, ha tra i suoi interessi maggiori che il suo cane finisca il proprio pasto (con il massimo della soddisfazione).

L' alimentazione monotona del nostro cane è un problema?

Molto sovente si pensara che riproporre sempre l'identico cibo al nostro cane, possa divenire noioso.
Il problema del gusto fa parte dell' alimentazione umana; infatti un umano non accetta un'alimentazione monotematico. Invece un cane Alimentazione cane: cane mentre mangia un osso riuscirebbe a mangiare sempre la stessa ciotola di crocchette per l'intera vita. Noi associamo un pasto al suo gusto, il cane invece associa il pasto buono alla sazietà.
In natura, sentire la sazietà, garantisce la sopravvivenza.

I cani, per propria natura sono carnivori. Ovviamente i tanti millenni di convivenza con gli umani li hanno costretti a cambiare le proprie abitudini alimentari e il loro apparato digestivo. Sopravvivere vicino a degli accampamenti umani, nutrendosi i loro scarti, ha fatto in modo che i cani iniziassero ad inserire nella loro alimentazione anche: farinacei, proteine e oli.

Attualmente, un'alimentazione che sia bilanciata, non può essere solo di carne.
Le industrie zootecniche hanno fatto progressi nella formulazione degli alimenti per animali (e per cani), arrivando quasi alla perfezione dei nutrienti.

I macro e i mirconutrienti dell' alimentazione del cane

Ogni cane ha bisogno di questi elementi nutrizionali per la propria alimentazione:

Fornire un'alimentazione di qualità al nostro cane

Non è da dimenticare la cosa più importante: "la qualità alimentare".
Infatti si può avere lo stesso apporto calorico anche usando sottoprodotti alimentari, come le farine di: ossa, zampe, becchi, piume e tutte le parti che non possono essere destinate all' alimentazione nostra.alimentazione cane: l'alimentazione di Lilli e il vagabondo

L'utilizzo delle marche poco conosciute e più "economiche" arriva al bilanciamento dei nutrienti usando come ingrediente principale i cereali.
I carboidrati sono elementi fondamentali nell' alimentazione dei cani, ma non devono essere loro i principali nutrienti. Prima dell'acquisto di un alimento per cani è importante leggerne bene l'etichetta.
E' importantissimo che il primo ingrediente scritto sia "carne", cioè proteine.

Etichette con scritto "carne e sottoprodotti animali", indicano una bassa qualità del prodotto. Un'ottima marca dichiara quale sia l'ingrediente principale e la sua origine, come carne di pollo (25%). Dobbiamo controllare anche la presenza dei conservanti: meglio scegliere quelli naturali come la vitamina E, a discapito di quelli artificiali tipo il BHT.

L' alimentazione a base di crocchette

I prodotti alimentari secchi per cani sono energia concentrata!alimentazione del cane: crocchette nella ciotola del cane per la sua alimentazione
Alimenti secchi, subendo un processo di disidratazione, a parità di peso con gli alimenti umidi, sono molto più calorici.

E' ovvio che con un'inferiore quantità di crocchette sarà ugualmente fattibile fornire ai cani tutti i nutrienti di cui necessitano; invece fornendo ai cani solo scatolette come alimento sarà necessario darne una quantità maggiore.

Gli alimenti umidi conviene utilizzarli solo per amplificare l'appetibilità degli alimenti secchi, donando al cane, una pappa gustosa, all'interno dei pasti.

L'utilizzo degli alimenti secchi permetterà ai nostri cani di riuscire a tenere i denti puliti.

Alimentazione del cane:
L'alimentazione corretta per il nostro cane

Troverete informazioni riguardanti l' alimentazione del cane

L' alimentazione del cane è molto importante!